Scavi archeologici al Monastero di Torba
Un angolo di Medioevo nel silenzio e nei boschi del Varesotto.
Un complesso monumentale longobardo, oggi parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, immerso nella natura e raccolto attorno a un’imponente torre con interni affrescati.
La campagna di scavo promossa dal FAI in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova è dedicata anche nel 2019 alla Torre del Monastero. I risultati degli anni passati hanno superato di gran lunga le aspettative e proprio per questo un gruppo di studenti, sotto la Direzione Scientifica della professoressa Alexandra Chavarria e con la consulenza del professor Gian Pietro Brogiolo, ha ripreso a maggio i lavori con l'idea di seguire le tracce della prima campagna di scavi compiuta da Alessandro Deiana nel 1978.
Il secondo lotto di scavo si è concentrato sull’analisi dei numerosi oggetti in ferro ritrovati, in accordo con la Soprintendenza, e sullo studio degli strati sottostanti fino ad arrivare alle fondamenta della torre e in corrispondenza della porta per individuarne i gradini di entrata e la soglia originaria.